Noli: Più bravi loro. Derby al Serravalle. L’edilvecchi espugna Tortona di misura

TORTONA: Il derby dai molti significati del PalaArmana di Tortona tra Derthona e Serravalle va, come all’andata, all’Edilvecchi, impostosi per 87-86.
Un derby è sempre una partita importante, ma quello di ieri lo era in particolar modo, innanzitutto perché era la prima partita a Tortona da avversario di Andrea Moncalvi, che ha giocato con la amglia bianconera per buona parte della sua carriera, e poi perché i 2 cecchini tortonesi, Martinelli ed Armana, due anni fa giocavano proprio tra le fila del Serravalle.
Il Derthona inizia la partita con il quintetto di sempre: Beraghi, Cattaneo, Martinelli, Armana e Campana.
Il primo quarto vinto dai locali è molto equilibrato.
Nel secondo quarto il Serravalle riesce a pareggiare e poi a passare in vantaggio, ma il Derthona, dopo un po’ di confusione iniziale, si riprende e torna negli spogliatoi in vantaggio di due punti.
Il terzo quarto si apre con un nuovo pareggio degli ospiti e i bianconeri, brutti in difesa, ritornano in vantaggio solo grazie alle triple di Martinelli, Cattaneo ed Armana.
L’ultimo quarto è Serravalle show. Il Derthona rimane attaccato, potrebbe anche vincere, ma l’ultimo tiro è sfortunato. Vince l’Edilvecchi, senza rubare niente.
L’allenatore ospite Stefano Gilli, che alla vigilia aveva detto di essere tranquillo e di sperare in una vittoria per agganciare i tortonesi in classifica, a fine partita dichiara: Come avevo detto all’andata: un derby. I ragazzi lo sentivano tantissimo. Avevo detto ai ragazzi di restare calmi e lo sono stati. Durante l’anno hanno imparato a soffrire. Abbiamo vinto. Secondo Giovanni Noli, coach pavese del Derthona: Sono stati più bravi sicuramente loro, hanno gestito meglio i palloni importanti. Noi piccolini, con la lingua lunga, ma i fatti li fanno gli altri.

DERTHONA – EDILVECCHI 86-87
(27-23; 47-45; 66-64)

DERTHONA: Martinelli 15, Locatelli 6, Beraghi 4, Picchi 2, Cattaneo 22, Armana 18, Palenzona, Campana 17, Truccolo 2, Guagliardo ne. All. Noli

EDILVECCHI SERRAVALLE: Kaliterna 14, Pallavicini 10, De Maestri 10, Larconetti 10, Roma 17, Moncalvi 7, Karpinski 3, Perosino 4, Baiardi 10. Lupascu ne. All. Gilli

ARBITRI: Giannatasio e Scorza

Annunci

~ di liberae su 5 marzo 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: