BC Novara – Derthona

NOVARA: Sabato sera a Novara è andata in scena la prima partita del campionato regionale di serie C2-Girone B, fra la squadra locale del Basket Club Novara ed il Derthona Basket.
Squadra tortonese priva di capitan Marco Picchi, assente per squalifica nelle prime due giornate, strascico dell’ultima partita di playoff dello scorso campionato.
Il Derthona Basket si presenta in campo con Beraghi, Cattaneo, Martinelli, Armana e Campana .
Passa subito in vantaggio Novara con un parziale di 4-0 ma poi entra in gioco anche il Derthona che conclude il primo quarto sotto di sei lunghezze (19-13).
A metà secondo quarto è già terzo fallo di Campana , che sarà bersagliato dagli arbitri per tutta la partita. A 2’19” dall’intervallo Cattaneo pareggia e 40″ più tardi il Derthona passa in vantaggio con un tiro del play Beraghi che subisce fallo ma sbaglia il tiro libero aggiuntivo. Si va al riposo sul 38-32 per gli ospiti.
Nella ripresa subito avanti il Derthona Basket grazie ad un tiro di Palenzona. Il Derthona finirà il terzo quarto sopra di 2(54-56) ma dovrà giocare l’ultimo quarto senza Martinelli, uscito per cinque falli a 3′ dalla fine del terzo quarto.
Inizia il quarto periodo di gioco ed il Novara pareggia, ma dopo 30″ il Derthona passa nuovamente in vantaggio con una tripla di Armana. A 3’18” dalla fine Campana cade a terra ma inspiegabilmente l’arbitro gli da fallo tecnico, il quinto fallo personale, partita finita anzi tempo per il giocatore argentino(che resterà in campo 27′ su 45′) e 2 tiri liberi più possesso per il Novara che a 2’44” dalla fine passerà in vantaggio.
Mancano 38″, Cattaneo subisce fallo, tira 2 tiri liberi e pareggia, ma 18″ più tardi il Novara passa nuovamente in vantaggio. Nei concitati secondi finali succede di tutto, Beraghi subisce fallo, sbaglia il primo tiro libero, ma per qualche motivo a me sconosciuto l’arbitro lo fa ritirare, li mette entrambi ed è pareggio; mancano pochissimi secondi, la squadra locale dovrebbe cercare di tirare per vincere la partita, ma il tabellone segna 72-71, pensano di aver vinto e quindi perdono tempo, quando al tavolo si accorgono dell’errore manca solo 1″…si va ai supplementari.
Ma il Derthona è decimato dai falli, dopo Martinelli e Campana usciranno per cinque falli anche Palenzona , Cattaneo ed Armana; i cinque in campo ce la metteranno tutta ma un po’ per inesperienza, un po’ per sfortuna, non riusciranno nel loro intento e la partita finirà 87-83 per il Novara.
Forse con un po’ più di fortuna e con un gioco migliore, il Derthona Basket avrebbe vinto, ma non si spiega come mai ad una partita fra Novara e Derthona, mandano un arbitro di Novara, una svista? O malafede? Visto l’arbitraggio, soprattutto nei confronti di Campana, sono più propensa a pensare che sia la seconda.

BC Novara – Derthona Basket 87 – 83 dts
(19-13, 32-38, 54-56, 72-72)

BC NOVARA: Vannicola 2, Franchini 14, Trevisan 11, Sarto 19, Viviani 18, Rocca 23, Gallina, Finotti, Brugo, Gullo. All.Facchin
DERTHONA BASKET: Campana 13, Cattaneo 17, Beraghi 18, Armana 18, Guagliardo 7, Martinelli, Oki, Mangino, Palenzona 5, Roy 5, Coach: Giovanni Noli.

Annunci

~ di liberae su 16 ottobre 2006.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: