Dedicata ad Haris Brkic

Se penso a quei ragazzi,
tra i 20 e i 30 anni,
che scorazzano in autostrada,
che insultano il prossimo,
che sprecano i giorni,
della loro vita,
che alla domanda perchè?
Ti rispondono tanto la vita è lunga!

E poi penso a Martedì sera,
a te Haris,
dolce ragazzo di Sarajevo,
che hai passato,
la tua adolescenza
tra una guerra e l’altra
ma che comunque eri allegro.

A te che sei vissuto
in un paese disastrato,
proprio adesso che tutto era finito,
che finalmente c’era la pace,
in un freddo martedì sera
nella “tua” belgrado,
uno schifoso assassino
t’ha sparato,
non sei morto subito,
t’han portato all’ospedale,
eri ancora vivo,
t’hanno pure operato,
ma a niente è servito.

In un triste mercoledì
di fine autunno
ci hai lasciato,
sei morto,
senza un motivo,
avevi solo 26 anni,
avevi davanti tutta la vita,
in un cupo giovedì di dicembre,
ti scrivo poche parole,
che mi vengono dal cuore,
ho le lacrime agli occhi,
gambe e mani mi tremano,
ma trovo la forza
di salutarti,
per l’ultima volta.

Se penso a quei ragazzi,
tra i 20 e i 30 anni,
che scorazzano in autostrada,
che insultano il prossimo,
che sprecano i giorni,
della loro vita,
che alla domanda perchè?
Ti rispondono tanto la vita è lunga!

Penso a te,
Haris Brkic
e poi mi rivolgo a loro con rabbia:
“Forse non sapete,che alla vostra età,
si può anche morire.”

Addio dolce Haris,
da oggi,
abbiamo una stella in più in cielo,
chiamata Haris Brkic,
quel ragazzo Serbo
che non ho mai conosciuto,
ma che resterà sempre nel mio cuore.

~ di liberae su 12 dicembre 2000.

Rispondi

 
